Carlotta Pizzi
Introversione, estroversione, alta sensibilità. Pensare e progettare oltre gli stereotipi.
Da più di due anni cerco di promuovere presso scuole e aziende la conoscenza dell'introversione come tratto di personalità portatore di capacità, competenze e caratteristiche specifiche, che comprendono numerosi punti di forza e abilità troppo spesso sommerse.
Lo scopo è quello di mettere in discussione molti stereotipi negativi che accompagnano la parola introversione nel sentire comune e comprendere come valorizzarne il potenziale.

Grazie alla sinergia tra CASCO Learning e l'Istituto ISI Pertini di Lucca ho potuto parlarne con docenti provenienti da tutta la Toscana, in un luogo fantastico e suggestivo, la Fondazione Ragghianti.
Dai riferimenti scientifici all'analisi delle specificità nell'apprendimento la formazione è stata caratterizzata da momenti di dialogo, riflessione e scoperta.
E' stata una giornata intensa e la risposta è stata meravigliosa, i docenti si sono rivelati molto attenti e motivati a comprendere come valorizzare le capacità, i tratti e la sensibilità degli studenti introversi.

La speranza è che questi momenti di incontro e approfondimento, e la ricerca neuroscientifica, possano contribuire sempre più a fare in modo che in futuro nessun bambino, adolescente o adulto si senta forzato a snaturare la propria personalità per aderire a un certo modello sociale, per sentirsi accettato e amato.
E che scuole e ambienti di lavoro diventino sempre più luoghi consapevoli e inclusivi.