Ogni persona è una storia. Ogni esperienza un'opportunità.
Pubblicazioni

Ripensare la scuola in termini di innovazione,benessere e relazione col mondo. L’esperienza della formazione docenti dall’inizio dellapandemia a oggi - Ricerca Psicoanalitica, n. 1, 2023
L’arrivo di una pandemia globale ci ha portati a riprogettare le nostre abitudini ma anche a ripensare da una prospettiva differente e inattesa il nostro rapporto con alcune dimensioni essenziali dell’esistenza. Siamo stati chiamati a sviluppare nuovi equilibri e un nuovo rapporto, forse più intimo e consapevole, con la dimensione della solitudine, del dentro e del fuori, del cambiamento. Quest’ultimo aspetto, in particolare, si è rivelato un potenziale spazio di riflessione costruttiva anche in ambito professionale, rimettendo ad esempio al centro del dibattito il significato di competenza, vista non più come un traguardo acquisito e dato per certo a fronte di un determinato percorso formativo ed esperienziale, ma come un’abilità strettamente con-nessa al nostro grado di flessibilità, disponibilità ad apprendere e a rimet-tere costantemente in discussione certezze, abitudini e metodologie.

La mancanza dei gesti quotidiani e la (ri)scoperta dell’essenziale
- Progetto Respira col Cuore
“BENEDETTI SIANO GLI ISTANTI,E I MILLIMETRI, E LE OMBREDELLE PICCOLE COSE.”
FERNANDO PESSOA
IN ALCUNI MOMENTI DEL PROGETTO, NELLE PAROLE DEI RAGAZZI, È EMERSA UNA NUOVA CONSAPEVOLEZZA RISPETTO ALL’IMPORTANZA DELLE PICCOLE COSE CHE MI PIACEREBBE CHIAMARE “CONSAPEVOLEZZA DEL MINUSCOLO”. SONO I GESTI QUOTIDIANI, LE ABITUDINI RASSICURANTI A CUI NON FACEVAMO PIÙ CASO, UN CERTO MODO DI PRESTARE ATTENZIONE A CIÒ CHE DAVAMO PER SCONTATO E CHE ORA CI MANCA, COME LA SENSAZIONE DI CALORE DEL SOLE SULLA PELLE O IL SORRISO DEGLI AMICI.

Discipline STEAM e Studenti Altamente Sensibili - IUL Research vol.1 n.2
Le discipline STEAM sono uno strumento didattico efficace per promuovere la parità, valorizzare le differenze individuali come occasione di crescita collettiva e lo sviluppo di competenze trasversali per favorire la costruzione integrata dell’identità personale e professionale. In quest’ottica rappresentano un’opportunità di emersione e realizzazione per tutti gli studenti Altamente Sensibili caratterizzati da personalità introversa e portatori di necessità e potenzialità di cui la scuola deve tenere conto per realizzare una didattica realmente inclusiva e costruttiva. Questi studenti, attraverso condizioni e strumenti opportuni e un corretto approccio metodologico, basato sulla conoscenza del ruolo che genetica, ambiente ed esperienze formative giocano nella costruzione del Sé, potranno acquisire consapevolezza nelle proprie capacità e avere l’opportunità di realizzarsi pienamente nel rispetto delle proprie caratteristiche individuali.
Presentazioni, Video e
Interventi Pubblici
Talk
STEM : Il futuro è solo maschile?
#DigitalEmpowHer
Le competenze #STEM sono e saranno sempre ☝️più richieste nel mondo del lavoro.
👉 Nel #talk STEM: Il futuro è solo maschile?, dedicato a studenti, studentesse, genitori e docenti, condivideremo informazioni, riflessioni ed esperienze per una scelta più consapevole del percorso formativo di ragazze e ragazzi.
Interverranno:
Beatrice Aimi Assessora alla Comunità Giovanile del Comune di Parma
Silvia Fanzecco, Community Manager SheTech
Sabina Gnecchi Gnecchi, IT & Digital Career Consultant
Chiara Palù Dirigente IC Micheli
Cristina Re , Ricercatrice INAF - Osservatorio Astronomico di Padova
Introdotte e moderate da Carlotta Pizzi Area Enterprise + Educational CASCO Learning
Giovedì 4 maggio
h. 17:30 - 19:00
ON/OFF parma
L'evento è organizzato da SheTech, On/Off e Piano C in collaborazione con CASCO all'interno del progetto #DigitalEmpowHer, con il contributo di Fondazione Cariparma e il patrocinio del Comune di Parma
#SheTechParma #EventiParma #STEM #GENDERGap
_edited.jpg)
.jpg)
Servizio Civile Day '23
Diretta streaming sui canali YouTube e Fb di Servizio Civile Parma e Servizio Civile Piacenza
Il 20 Gennaio presenterò per il terzo anno la diretta di presentazione dei progetti SCU.
Possiamo leggere, documentarci e spulciare siti ma niente sarà mai meglio di una risposta in diretta ai nostri dubbi.
Ecco perché abbiamo organizzato un incontro in streaming in cui potrete ricevere informazioni e fare domande sul Bando per Servizio civile 2023. Mettetevi un promemoria: venerdì 20 gennaio dalle ore 17.
Ci sarò e ci saremo, pronti a rispondere a tutti i vostri dubbi.
Lo streaming sarà su questa pagina e anche a questi link:
SERVIZIO CIVILE PARMA
Youtube: https://bit.ly/3X6xvSO
SERVIZIO CIVILE PIACENZA
Youtube: https://bit.ly/3W6Nkr4
Facebook: Servizio Civile Piacenza
CASCO Learning Center
Dicembre 2022
Incontro di presentazione alla città del futuro CASCO Learning Center, il centro per la sperimentazione e l’innovazione didattica promosso insieme a diversi Istituti scolastici della provincia di Parma e sostenuto da Fondazione Cariparma che prenderà avvio nel 2023 all’interno dei locali presi in affitto in via Udine, 5 a Parma.
Orienta Genitori 2022
Fare la scelta giusta.
Incontro pubblico sull'Orientamento alla scelta della Scuola Secondaria di II Grado.
A cura del Progetto Orientamente del Comune di Parma.

Assemblea SMA Modena
10 Giugno 2022
Chi si prende cura di chi si prende cura?
Tavola rotonda sul ruolo delle professioni educative nel mondo del lavoro.
Ospiti :
Alberto Papotti - Direttore Generale CNA Modena
Placido Putzolu - Presidente FIMIV
Andrea Benini - Presidente Legacoop Estense
Alberto Alberani- Legacoopsociali E.R.
Mattia Lamberti - Pedagogista e collaboratore Università Cattolica Milano
Carlotta Pizzi - Pedagogista e Formatrice, referente Scientific Board CASCO cascolearning.it
Giorgia Silvestri - Educatrice Professionale e Coordinatrice – Aliante Cooperativa Sociale
Chiara Marando - Giornalista

Didacta - Giugno 2022
Corsi noiosi? La vita è troppo breve per seguirli!
Come rivoluzionare la formazione degli insegnanti con metodo e strumenti digitali.
Tavola rotonda sul microlearning e la didattica innovativa e coinvolgente in collaborazione con CASCO Learning, C2 e Frog Learning.

La Didattica nel Cambiamento. Strumenti e pratiche digitali per una progettazione efficace.
Intervento presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell'Università di Parma all'interno dei seminari di orientamento e per il tirocinio 2022
Orienta Genitori 2021
Fare la scelta giusta.
Incontro pubblico sull'Orientamento alla scelta della Scuola Secondaria di II Grado.
A cura del Progetto Orientamente del Comune di Parma.
Scorciatoie Digitali - Come gestire una lezione efficace
𝗙𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗼𝗻-𝗹𝗶𝗻𝗲 𝗶𝗻 𝗽𝗿𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮: 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗰𝗿𝗲𝗮𝗿𝗲 𝗲 𝗴𝗲𝘀𝘁𝗶𝗿𝗲 𝘂𝗻'𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗲𝗳𝗳𝗶𝗰𝗮𝗰𝗲
🎙Speaker: 𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼𝘁𝘁𝗮 𝗣𝗶𝘇𝘇𝗶 - Formatrice e pedagogista. Specializzata in consulenza educativa e progettazione. Esperta in comunicazione, sviluppo di competenze trasversali e apprendimento ad approccio metacognitivo in ambito scolastico e aziendale. Coordinatrice del Scientific Board di CASCO.
🗣 Discussant: 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗟𝗲𝘁𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗚𝘂𝗲𝗿𝗿𝗮 - Professoressa associata al Dipartimento di Scienze Statistiche presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e coordinatrice delle attività di orientamento del Campus di Rimini. *** "Iniziativa cofinanziata dalla Regione Emilia-Romagna con fondi POR FESR 2014-2020 – Asse 6, azione 2.3.1 progetto "Laboratorio Aperto Rimini Tiberio"
Neuroscienze e Apprendimento
Il contributo delle discipline STEAM per lo sviluppo delle competenze. Un approfondimento sul contributo delle neuroscienze nella comprensione dei processi che influenzano l’apprendimento attivo e su come le discipline scientifiche e digitali possano favorire questi processi e valorizzare le capacità individuali in un’ottica inclusiva e innovativa.
STEM in the City - Transmedia Learning e Gamification
Approcci innovativi alle discipline steam - Intervengono Ines Seletti, assessora ai Servizi Educativi del Comune di Parma, Carlotta Pizzi, pedagogista e formatrice e Marcello Scaravella, maker e formatore